Giorgio Rosa

condotto da:
GIORGIO ROSA

Romano di nascita e latinense di crescita. Deve la sua formazione teatrale a Sabrina Milani, Francesco Franchini, Francesca Guercio, Stefano De…

Scopri di più

Si tiene conto della tempesta di cambiamenti che investe i giovani nel periodo dell’adolescenza, quando le proprie certezze, emotive e non, paiono traballare e serve avere strumenti innovativi per uscire dal proprio nido e incontrare persone nuove per formare una propria identità nuova.

Parole, situazioni e luoghi diventano il seme per le storie improvvisate dagli attori in un susseguirsi di stili divertenti e coinvolgenti.

Le improvvisazioni traggono origine dai suggerimenti del pubblico. L’utilizzo di schemi improvvisativi differenti (narrazione, monologo, canzone, espressione corporea, ecc.) si traduce in una vasta gamma di linguaggi teatrali, adattabili di volta in volta alla situazione e all’ambiente in cui si agisce.

Fiabe e storie improvvisate, giochi teatrali, l’uso continuo dei suggerimenti proposti, terranno gli spettatori in continua attenzione di un evento irripetibile perché improvvisato.

Gli attori saranno costantemente messi in difficoltà e stimolati dal pubblico nel corso di una performance teatrale davvero senza rete.

È possibile immaginare di tenere il laboratorio in orario mattutino come parte integrante del “Progetto Accoglienza”, quindi concentrando l’attività sugli allievi delle classi prime, in modo che i laboratori possano rappresentare un team building ai fini della creazione del gruppo classe o, in alternativa, lavorando in un’ottica di classi aperte, per favorire la socializzazione e l’integrazione con i compagni delle classi superiori.

Durata del corso: 75min
Riservato a studenti scuola secondaria di primo grado (10-13 anni) e di secondo grado (14-19 anni)

IN COLLABORAZIONE CON
Stoa

Giovedì 15 settembre
mattina
I.C. 76° “F.Mastriani”, via Gorizia 1/A
Napoli

Venerdì 16 settembre
mattina
I.C. 76° “Giancarlo Siani”, via Pietravalle
Napoli

AND NOW?

AND NOW?

With Yann Van den Branden. The improvisational theater techniques used as a teaching tools. Workshop en English reserved to teachers.
Scopri di più
CAMBIO DI ROTTA

CAMBIO DI ROTTA

Con Giorgio Rosa. Nell'adolescenza servono strumenti per formare la propria identità. Per studenti di scuola secondaria primo e secondo grado
Scopri di più
RAPIDA MENTE

RAPIDA MENTE

Con Daniele Marcori. Le tecniche di Story Telling e di improvvisazione teatrale come strumento di comunicazione per le imprese. Per formatori professionisti
Scopri di più
UNA PROVVISTA DI IMPREVISTI

UNA PROVVISTA DI IMPREVISTI

Con Giorgio Rosa. La funzione didattico-educativa delle tecniche del teatro d'improvvisazione nelle attività curricolari ed extra curricolari. Per docenti ed educatori
Scopri di più

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetto acconsenti all'uso dei cookie.

Cerca